Il blog ianua coeli si propone di essere, con semplicità, uno strumento per l’autoformazione cristiana. Dedicato in particolar modo ai giovani impegnati nel servizio alla Chiesa, vuole rappresentare uno spazio virtuale in grado di contribuire all’individuale rinnovamento spirituale, unica via per attuare quella riforma della Chiesa tanto auspicata quanto, talvolta, banalizzata. Ma quale rinnovamento?
La liturgia è stata definita dal Concilio Vaticano II, fonte e culmine della vita cristiana (Sacrosanctum Concilium, 10). Centrale nell’esistenza del credente, il cristiano alimenta la fede in Cristo con la Parola di Dio e l’Eucaristia. E’ proprio la partecipazione consapevole, attiva e fruttuosa al mistero eucaristico a permettere quel rinnovamento interiore a cui deve tendere continuamente ogni credente. L’Eucaristia «rende possibile, giorno dopo giorno, la progressiva trasfigurazione dell’uomo chiamato per grazia ad essere ad immagine del Figlio di Dio», infatti «è parte integrante della forma eucaristica della vita cristiana il rinnovamento di mentalità» (Benedetto XVI, Sacramentum Caritatis, 71-77).
Con tale consapevolezza, il blog desidera approfondire la centralità della liturgia nella vita cristiana esplicitandone il nesso inscindibile.