Post più letti

lunedì 7 dicembre 2015

Salve Regina!

Bellini, Pietà, 1465-70

Dalla Prefazione di Triplice attentato al Re divino
del  Servo di Dio P. Matteo Crawley, SS.CC, 1922

 Salve Regina dei cuori dedico queste pagine scritte col sangue del mio povero cuore diritti del Re d'Amore, tuo Figlio.
 Salve Regina!... Tu, che nella notte del primo Natale, vegliasti tra le sofferenze, senza poter tro­vare né un tetto che ti ricoprisse, né una porta aper­ta che ti ricevesse.
Tu, la grande Riparatrice, aiu­tami a restaurare la sovranità di Gesù nelle famiglie e nella società, batti Tu stessa alle porte dei cuori e delle famiglie cristiane, chiedendo un trono di gloria per il Cristo Re!
 Salve Regina! Tu la sola bella, santa, immaco­lata, aiuta la nostra impotenza nelle lotte contro le iniquità di un mondo senza Dio; aiutaci a distrug­gere il vituperio di un cristianesimo falsato, aiutaci a far risplendere nei focolari che ti sono devoti l'an­tica austerità dei costumi ed il sole del tuo purissimo Cuore tra i fanciulli, le vergini, le spose, le madri cristiane; oh! Madre senza macchia! che il Cuore di Gesù troneggi nel tabernacolo delle fami­glie, adornato del giglio della purezza e della mode­stia. Che il Vangelo in tutta la sua integrità sia l'u­nica legge di dignità sociale e di virtù cristiana. Dissipa, o Regina di purezza, le nubi dei pregiudizi pa­gani, delle convenienze assurde, e vigliacche per le quali Gesù vien flagellato. Uh! fa ch'Eglí diventi nuovamente, nelle famiglie e nella società, il Cristo-­Re!...
 Salve Regina!... Tu sei la Regina del Cenacolo della Chiesa, Tu la dolce Sovrana del clero e dei chiostri, Tu comunichi ai preti ed alle spose consa­crate una parte della tua divina maternità, molti­plicando per mezzo di essi i Gesù che daranno Ge­sù alle anime ed al mondo. Grazie!... ma, ohimè! Tu sai, o Maria, che il mondo che odia Gesù, vorrebbe anche spegnerne la discendenza più che nobi­le, inaridendo la sorgente degli apostoli, distruggen­do gli altari e spogliando i giardini fioriti dei chio­stri.
 Sii, o Regina del Cuore di Gesù, più forte di una armata schierata in battaglia, dà Tu stessa il grande assalto e noi avremo certamente la vittoria.
 Oh! per assicurarla alla Chiesa dacci dei sacerdo­ti, dei sacerdoti-apostoli, e degli apostoli-ostie!.... Maria, Mediatrice, esaudiscici non tardare più, la Chiesa piangendo ti tende le braccia... Ritorna sulla terra, benedici le famiglie, spargi tra di esse una se­mente divina, fa che in esse fioriscano i germi di santità sacerdotale, fiori di santità verginale per gli altari, fiori benedetti per i chiostri. Dà, o Regina d'amore, subito la vittoria al Cristo-Re!
 Salve Regina!